Mochi con gelato vaniglia e cioccolato

Guarda un po’ cosa mi è tornato in mente! L’ultima volta che sono stato in Giappone, ormai diversi anni fa, insieme al mio amico chef Yukiori Itsubo, proprietario del ristorante L’isoletta a Sumoto Chi, Hyogo, siamo stati invitati ad una cena di gala, dove è stato proposto un menu di diverse portate, elaborate da diversi chef Giapponesi. Forse è stata la cena di piuù alto livello alla quale abbia partecipato. A fine cena, ricordo che 2 chef, in sala, hanno iniziato una lunga lavorazione battendo con un apposito martello di legno, una pasta di riso per la realizzazione di piccoli dolci. Durante lo show, uno degli organizzatori, sapendo che ero l’unico cuoco presente non giapponese, ha avuto la brillante idea di invitarmi a partecipare a dare  un po’ di martellate. Ecco cosa mi è venuto in mente, quella era la prima volta che avevo contribuito per realizzare i mochi.

mochi
I mochi in Giappone, sono dolci tradizionali ottenuti con farina di un particolare tipo di riso asiatico, che non contenendo glutine, dopo la cottura diventa molto appiccicoso.
I mochi, possono essere preparati con il solo impasto, aromatizzato,… oppure, più comunemente riempiti con marmellate o gelato. Ho provato a fare quelli col gelato.

Ingredienti per 12 mochi:

75 g farina di riso “mochiko”
75 g zucchero
150 ml di acqua
30 g cioccolato fondente
maizena o fecola di patate  q.b
12 palline gelato alla vaniglia

Procedimento:

Mescolare con una frusta, in una bowl di vetro la farina di riso. l’acqua e lo zucchero. Coprire con la pellicola e mettere in forno microonde  600 w per 2 minuti. Aggiungere il cioccolato fondente tritato e mescolare. Coprire di nuovo con la pellicola e passare al microonde per altri 30 secondi.
In un piano di lavoro cospargere abbondante maizena, versare l’impasto caldo, coprire con altra maizena, (serve perchè non si attacchi. Con le mani stendere delicatamente  l’impasto in modo da ottenere una grossa sfoglia.tagliare 12 quadrati, ed intercalarli con della pellicola e sempre una spolverata di maizena.
Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Prendere un pezzo di sfoglia alla volta posizionare al centro una pallina di gelato, e chiudere la sfoglia, ottenendo una forma tondeggiante.
Ripetere l’operazione con tutti gli ingredienti restanti.
Riportare in congelatore.
Lasciare stemperare qualche minuto e servire.