Ricetta Tataki di tonno

tataki di tonno

Ecco la ricetta per preparare il tataki di tonno, un piatto giapponese in cui il tonno viene brevemente scottato e servito in fette sottili. Questo piatto è noto per il suo sapore fresco e leggermente piccante. Ecco come preparare il tonno tataki perfetto: passo dopo passo.

Ingredienti:

  • 250-300 grammi di filetto di tonno fresco (vedi articolo:

    Preparazione pesce crudo – Parassita Anisakis

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • Semi di sesamo tostati
  • Wasabi (facoltativo)
  • Zenzero marinato (facoltativo)

Istruzioni:

  1. Inizia preparando la marinata. In una ciotola, mescola la salsa di soia, l’olio di sesamo e il pepe nero. Questa sarà la marinata per il tonno.
  2. Taglia il tonno in un rettangolo spesso circa 2,5 cm. Assicurati che il tonno sia fresco e di alta qualità.
  3. Riscalda una padella antiaderente o una piastra per grigliare a fuoco alto. Non è necessario aggiungere olio alla padella, poiché il tonno ha un contenuto di grassi sufficiente.
  4. Quando la padella è ben calda, posiziona il tonno nella padella e cuoci per circa 30 secondi da ciascun lato. Il tonno dovrebbe essere rosato all’esterno e crudo all’interno. Assicurati di non cuocerlo troppo, altrimenti perderà il suo sapore e la sua consistenza desiderati.
  5. Dopo aver scottato il tonno, immergilo immediatamente nella marinata preparata. Lascia il tonno nella marinata per circa 1-2 minuti, in modo che assorba i sapori.
  6. Trasferisci il tonno su una tavola da taglio e taglialo a fette sottili con un coltello affilato. Le fette dovrebbero essere sottili, ma non troppo, circa 5-7 mm di spessore.
  7. Disponi le fette di tonno su un piatto da portata e cospargile con semi di sesamo tostati. Aggiungi una piccola quantità di wasabi e zenzero marinato se lo desideri.
  8. Il tataki di tonno è pronto per essere servito. Puoi gustarlo come antipasto o come piatto principale, magari accompagnato da riso o verdure.

Ricorda che il segreto del tataki di tonno sta nella freschezza del pesce e nel breve tempo di cottura. Assicurati di avere ingredienti di alta qualità per ottenere il miglior risultato.ricetta tataki di tonno