La ricetta dei Brownies Piccanti

Oggi vi presentiamo il dolce classico al cioccolato della cucina americana, il brownie o brownies, (plurale perché generalmente andrebbe servito tagliato a quadretti di piccole dimensioni, quindi più di uno per porzione).

Questa ricetta è personalizzata dalla nostra amica Elisa Giannini, che come al solito ci stupisce con la sua fantasia e creatività. L’aggiunta del pepe di Sichuan, l’aroma di mandorle e dell’arancio, fanno di questi brownies un dolce irresistibile.

ricetta brownies

Ricetta Brownies

Ingredienti
180 g di farina ( io ho usato Senatore Cappelli )
130 g di burro
2 uova
100 g di zucchero grezzo di canna
250 g di cioccolato fondente da sciogliere
2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
½ cucchiaino di pepe Sichuan (non è pungente come il pepe nero e dopo il piccante, presenta un leggero aroma di limone)
2 cucchiai di sciroppo d’acero
Scorza grattugiata di un’arancia non trattata
Estratto di mandorla
2 cucchiai di rum
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito
170 g di noci e mandorle e nocciole tagliate a pezzi grossolanamente
 
Fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, unire successivamente lo zucchero e mescolare fino a quando la consistenza non risulta omogenea (serve un pochino di pazienza non spaventatevi)…..lasciare poi intiepidire.

Unire il rum, l’estratto di mandorla, lo sciroppo d’acero, il sale, il pepe, la scorza di arancia e mescolare ancora.

Unire le uova

Setacciare a parte la farina, il lievito e il cioccolato in polvere e aggiungere all’impasto avendo cura di mescolare bene aggiungendo le polveri un po’ alla volta.

Una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo aggiungere la frutta secca a pezzetti e versarlo in una teglia rettangolare foderata di carta forno (dovendo poi tagliare i brownies a quadretti la teglia rettangolare permette di non avere scarti).

Infornate a 180º C per circa 30 minuti.

I consigli di Elisa:

Ricordatevi…… nel tagliare i quadretti vi accorgerete di avere molte “briciole” residue nella teglia….. Usatele ripassandole in forno per ottenere uno squisito crumble per servire eventualmente in monoporzione su una crema. Per me è ottimo da abbinare a questa ricetta Crema al limone e mascarpone.

Brownies e crema

Brownies e crema