Tonno scottato, avocado, pomodoro, cipolla, macadamia e germogli

Questa ricetta è stata preparata per un concorso: Cuochi in vista.
Quindi se vi piace vi sarei grato se la poteste votare. Per votate dovete andare sul link e selezionare le stelle: 5 sono il massimo punteggio! Grazie!

http://www.cuocoinvista.camst.it/ricette/116

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti per 4 persone:
480 g trancio di tonno rosso o pinna gialla freschissimo
1 di n. pomodoro rosso sodo
1 di n. avocado maturo
¼ di cipolla
50 g macadamia tostare e tritate grossolanamente
80 g germogli alfa alfa
10 ml aceto di mele
sale maldon
olio extravergine d’oliva

Abbattere il tonno a -20˚C per almeno 24 ore. Questa precauzione va presa per tutte le preparazioni di pesce che verranno servite crude o parzialmente cotte.
Decongelarlo in frigorifero.
Sbollentare per 12 secondi il pomodoro e raffreddarlo in acqua e ghiaccio. Pelarlo, tagliarlo a metà, eliminare i semi e tagliarlo a piccoli quadretti regolari. Condirlo con un pizzico di sale e un filo di olio.
Tagliare a metà l’avocado. Eliminare il nocciolo. Estrarre tutta la polpa e metterla in una bowl. Con l’aiuto di una forchetta schiacciare la polpa, condirla con pochissimo sale e olio creando una crema liscia e densa.
Pelare la cipolla e tagliarla finemente a julienne. Metterla in un contenitore e aggiungere l’aceto di mele. Lasciare la cipolla a marinare per un’ora, quindi sgocciolarla.
Prendere il trancio di tonno, tagliarlo in 4 strisce il più regolari possibile e condirle con l’olio extra vergine d’oliva.
Scaldare una padella antiaderente e adagiarvi le strisce di tonno. Lasciarle per poco più di un minuto, poi girarle dal lato opposto. Lasciare anche questa parte per un minuto. Togliere dal fuoco e tagliare il tonno a cubi, (almeno 5 per ogni striscia).
Disporre per ogni piatto 5 ciuffi di crema d’avocado, adagiarvi il tonno, sopra al quale andrà messo il pomodoro a cubetti, la cipolla, i germogli e le macadamia.
Completare con un filo d’olio extravergine e un po’ di sale Maldon.