Come cuocere il Riso per Sushi – Ricetta Riso Sushi

Ricetta del riso da sushi

riso sushi

Ingredienti per almeno 4 persone:
500 g riso da sushi (chicco piccolo tondo corto)
650 ml acqua
100 ml aceto di riso oppure  Condimento Balsamico Bianco Guerzoni
50 g zucchero
10 g sale

Come preparare il riso da sushi

Risciacquare  il riso in una ciotola grande fino a quando l’acqua non diventerà limpida (serve per eliminare l’amido).

Versare il riso in una pentola e aggiungere l’acqua. La quantità di acqua potrebbe essere di poco differente tra una qualità di riso e un’altra. Esistono anche altri  metodi per calcolare le proporzioni di riso e acqua. Si possono calcolare 10 misurini di riso e 11 di acqua; oppure, il più pratico, dopo aver lavato il riso è quello di metterlo nella pentola, appoggiare la mano sul riso, e versare acqua fino a coprire a filo il palmo).

Coprire con un coperchio, quindi mettere sul fuoco alto fino a bollore, abbassare al minimo e calcolare 12 minuti di cottura, senza mai aprire. Spegnere il fuoco e lasciare il riso nella pentola per 10 minuti senza togliere il coperchio.

Nel frattempo mettere l’aceto di riso o il Condimento Balsamico Bianco Guerzoni, con lo  zucchero e il sale in un pentolino e scaldarlo, senza farlo bollire per non far evaporare gli aromi.

Selezione-Tricolore

Versare il riso nell’apposito contenitore in legno unire condimento scaldato poi raffreddare velocemente, tagliando il riso con un mestolo di legno, sventolando continuamente con un ventaglio. Coprire con un panno umido fino al momento dell’utilizzo per creare sushi, rolls ecc, come per esempio in questo articolo.