Melanzane alla Parmigiana Gluten Free

Mattia Tesei un amico ed ex collega che da qualche anno ha deciso di trasferirsi in Australia dove adesso lavora come chef, ci propone la sua Parmigiana di Melanzane. Una ricetta adatta anche ai celiaci perché non contiene ingredienti con glutine.
melanzane parmigiana
Ingredienti per 6 persone:
2 Melanzane Grosse
850 g Polpa di Pomodoro
1 Spicchio d’Aglio
1 Rametto di Basilico Fresco
250 g Farina di Mais
250 g Mozzarella
150 g Parmigiano Reggiano
Sale e Pepe q.b.

Per preparare la Parmigiana di Melanzane iniziate dal sugo di pomodoro: in una padella versate un filo d’olio e aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere per qualche minuto,  poi aggiungete la polpa di pomodoro. Salate e pepate a piacere e lasciate bollire fino all’addensamento del sugo.

Quando il sugo si sarà addensato, aggiungete le foglioline di basilico e spegnete il fuoco. Tagliate a fette sottili la mozzarella.

Prendete le melanzane e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della larghezza.

Disponetele a strati in uno scolapasta capiente e cospargete ogni strato con pochissimo sale fino. Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 20 minuti, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza. Trascorso il tempo necessario, passate le melanzane nella farina di mais.

In una padella ampia versate abbondante olio di semi, quindi friggete le melanzane, poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio; giratele da entrambe i lati poi scolatele su un foglio di carta assorbente. Tamponatele con altra carta assorbente; poi ungete una pirofila 15×20 con dell’olio aiutandovi con un pennellino da cucina e cospargete il fondo con un po’ di sugo.

Adagiate tre fette di melanzane, un po’ di salsa e del Parmigiano grattugiato e uno strato di fette di mozzarella. Ponete un altro strato di melanzane e uno di sugo, poi di nuovo Parmigiano, fettine di mozzarella e ricominciate con uno strato di melanzane.

Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le melanzane. Coprite con il sugo rimasto e il Parmigiano grattugiato. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti (se ventilato a 180°C per 30-35 minuti). Una volta cotta, lasciate la parmigiana in forno spento in modo che riposando si rapprenda meglio. Poi sfornatela e servitela calda.

Ringraziamo Mattia Tesei  per questa ricetta: Melanzane alla Parmigiana senza glutine!

Aspettiamo altre tue ricette e novità dall’Australia!