Tortino al cioccolato di Alex Vitali

Oggi, un dolcetto elaborato da Alex Vitali !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cioccolato
Per la Pasta frolla al cioccolato:
280 g farina
30 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero
150 g burro
1 uovo
un pizzico di sale
Lasciar ammorbidire il burro, setacciare la farina poi unire tutti gli ingredienti e lavorarli velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 1 ora. Aiutandosi con il matterello da pasticceria, stendere ad uno spessore di circa 1/2 cm. Formare vari dischi con degli anelli da pasticceria che poi dovranno essere inseriti nel forno in cottura, forate i dischi di pasta con una forchetta e infornate a 185°C per 15/18 min. Cuocere i ritagli rimanenti frolla che poi serviranno per formare il disco centrale della torta. Sfornate e lasciate raffreddare completamente i dischi senza togliere gli anelli.
Centrale:
200 g frolla al cioccolato
100 g  nocciole
80 g burro
50 g di cioccolato fondente
10 g zucchero a velo
Frullare grossolanamente le nocciole e tenere da parte.  Sciogliere il cioccolato a bagno maria, unire nel mixer il burro sciolto con la frolla, lo zucchero a velo ed il cioccolato fuso, unire le nocciole e lavorare per pochi secondi. Stendere l’impasto sui dischi di frolla cotta creando uno spessore di 1/2 cm e infornare a 190° per 5 min, sfornare e lasciar raffreddare, lasciando sempre i cerchietti.
Ganache:
225 g panna fresca
100 g cioccolato fondente
40 g cioccolato al latte

sale un pizzico
Portare a ebollizione la panna e il sale.
Sciogliere i cioccolati a bagnomaria lasciare intiepidire e amalgamare lentamente il cioccolato alla panna. Lasciare raffreddare leggermente e versare all’interno dei cerchietti per formare l’ultimo strato.
Lasciare rapprendere in frigorifero per almeno un’ora.

Sformare i tortini e spolverarli con cacao.
Il tortino al cioccolato può essere guarnito con arance candite, o amarene, …..