Ricetta per fare i bagels

I bagels sono poco conosciuti in Italia, ma molto comuni in America, Canada e Regno Unito.

Sono ottimi per colazione, ma anche per un pranzo veloce o per una merenda. Seguendo questa ricetta potrete farvi i vostri bagels,… potete poi congelarli e utilizzarli quando vorrete!

bagel Ingredienti per 8 bagels:
550 g farina
300 ml acqua
20 g miele
10 g zucchero
12 g lievito di birra
5 g sale
1 uovo
30 ml di latte
semi di sesamo, di papavero, di zucca, di girasole, cumino…..

Lavorare in planetaria con il gancio farina, lievito, 200 ml di acqua, il miele. Aggiungere a filo l’altra acqua controllando la consistenza dell’impasto: se dovesse risultare troppo morbido ridurre la quantità d’acqua, viceversa aggiungerne un po’ di più. Lavorare per 10 minuti e nel finale aggiungere il sale. Coprire e lasciar lievitare per un’ore e mezzo. Dividere l’impasto in 8 parti uguali e formare 8 palline. Con un dito, fare un buco al centro di ogni pallina d’impasto e farla roteare su se stessa. Disporre i bagels su una teglia infarinata, coprire e lasciar lievitare di nuovo per 40 minuti.

bagel recipe

Scaldare un pentolone di acqua, aggiungerci lo zucchero, fino a ebollizione. Ridurre la fiamma, l’acqua deve sobbollire. Tuffare un bagel per volta e farli cuocere per un minuto per lato. Tirarli su con una ramina e lasciarli intiepidire su un panno pulito. Mettere tutti e 8 i bagel su una teglia da forno rivestita con carta da forno, spennellarli con l’uovo sbattuto insieme al  latte. Cospargere dei semini a piacere e poco sale. Infornare a 180° C per circa 25 minuti o finché saranno belli gonfi e dorati. Lasciar intiepidire su una griglia, tagliarli a metà, tostarli leggermente e farcirli con formaggio morbido, affettati…..