Follow Me Instagram_Icon_Small google imgres

Thursday, August 17, 2017

Pane in Pentola

Posted by Matteo Casadio on 7 maggio 2014

Dopo alcune prove e i consigli di Gregorio Grippo del ristorante La Buca di Cesenatico, ecco il risultato del pane cotto nella pentola di creta Bionatural. Io ho utilizzato questa! pane in pentola pane pentola

Ho cercato di semplificare il più possibile per poter realizzare questo tipo di pane in tutti i forni, anche in quelli di casa.

Ingredienti:

500 g farina 260 w (ho utilizzato Garofalo 260 w)

310 ml acqua (la quantità può variare con altri tipi di farine)

4 g lievito di birra

8 g sale fino

semi di lino (facoltativo)

Mettere la farina nella planetaria. Sciogliere il lievito nell’acqua e versarla lentamente nella farina. Lasciare girare per 7 minuti a velocità 2. Aggiungere il sale (e i semi di lino pestati in un mortaio) gli ultimi 3 minuti. Lasciare lievitare l’impasto per 12 ore coprendo con uno straccio. Dare la forma della pagnotta e lasciare lievitare ancora 2 ore. Portare la temperatura del forno a 230 °C con la pentola vuota,  all’interno. Mettere l’impasto dentro alla pentola, coprire e far cuocere per 30 minuti. Togliere il coperchio e far cuocere per altri 20/25 minuti abbassando la temperatura a 200 °C. Sfornare e lasciare raffreddare il pane su una griglia in un luogo fresco ed asciutto.

Continuerò a sperimentare le cotture in questa pentola di creta, sia per il pane che per altre ricette, quindi: Continuate a seguire pescenudo.it!

home | top