Mini Hamburger di Palamita

Oggi il nostro amico chef Bartolomeo Ruggiero ci ha inviato questa ricetta:

Mini Hamburger di Palamita dell’Adriatico nel panino al Sale dolce di Cervia e  Guacamole

hamburger

Ricetta per 4 persone

Hamburger
1 palamite da circa kg 1
scorza di 1 limone
pepe rosa 50gr
sale dolce di cervia 80gr
olio extra vergine di oliva 100gr
Filettare la palamita avendo cura di non lasciare spine, poi tagliare i filetti a piccoli cubi e metterli a marinare per circa 2 ore con la scorza di limone tritata,il pepe rosa, il sale e l’olio
Tritare la polpa a coltello finemente e dividerla in 12 parti dello stesso peso. Con un coppa pasta tondo dare una forma di circa 6/7 cm di diametro e 1 cm altezza.

Pane al sale dolce di cervia
500 g di farina”00”
200 g di latte
125 g di burro
12 g di lievito di birra
40 g di zucchero
20 g di sale dolce di cervia
2 uova
Sciogliere nel latte lo zucchero e il lievito. Impastare la farina con il burro a pomata e il latte, unire le uova e impastare per circa 10 minuti, verso la fine aggiungere il sale.
Lasciare lievitare per almeno 2 ore, poi formare 12 panini. Spennellare con tuorlo d’uovo, mettere sopra qualche chicco di sale di Cervia. Lasciare riposare 10 minuti poi infornare a 200 gradi Centigradi per 10 min.

Cuocere sulla piastra o padella antiaderente gli hamburger. Tagliare a metà i panini. Farcire con guacamole, hamburger e altro guacamole, e chiudere con la parte superiore del panino. Servire gli hamburgers con patatine fritte o un piccolo pinzimonio.

Un grazie ancora allo chef Bartolomeo Ruggiero per la collaborazione con pescenudo!