Tagliatella casereccia all’ ‘elefante di mare’

Ringraziamo  Ale, patron del Ristorante  Felix di Milano Marittima che ci presenta una ricetta fresca ed elegante, ottima anche da proporre agli ospiti durante il periodo di Natale.

Tagliatella casereccia mantecata a freddo con pomodoro, extravergine, scalogno di Romagna Igp, basilico e ‘Elefante di Mare’

Tagliatella di Ale

Per 4 persone.
Per il sugo:
2 “elefanti di Mare” (astice nostrano dell’Adriatico),
2 scalogni di Romagna Igp,
basilico fresco,
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva.
Per le tagliatelle:
farina di grano tenero “0”
4 uova fresche,
un pizzico di sale.
Preparazione: Tirate la sfoglia secondo la tradizione delle ‘Vostra cucina. Lasciarla asciugare leggermente e tagliare le tagliatelle.
Cuocere gli ‘elefanti di mare’ in un courtbouillon per 14 minuti circa; scolarli, lasciarli intiepidire e sgusciarli. Tagliare la polpa a cubetti e lasciare la chela integra. Sbollentare i pomodori qualche secondo, privarli di semi e pelle, poi tagliarli a cubetti. In una capace casseruola rosolare leggermente lo scalogno tritato, unire i pomodori, sale, pepe e la polpa dell’Elefante di mare calda. Cuocere le tagliatelle e subito dopo unirle gli altri ingredienti. Impiattare, lucidare con olio guarnire con foglie di basilico e con qualche petalo di pomodoro.

Questa rivisitazione da parte di Ale, della pasta all’astice nostrano va sicuramente provata!…. sembra superrr!