I 5 vasetti

Questo piatto l’ho disegnato  circa 4 anni fa e  l’ha realizzato un’artista di Mantova (Inga Mirowska).Il concetto è quello di trasformare i classici antipasti freddi misti in  una portata più intrigante. Ogni vasetto racchiude una ricetta diversa, come ad esempio: calamaretti nostrani all’aneto; astice alla catalana; mozzarella di bufala con peperone ed acciughe del mar Cantabrico: seppia “italiana”; polpo al verde.  I vasetti sono disposti da sinistra verso destra dal sapore più delicato a quello piu’ deciso.Per rendere piu’ intrigante la presentazione ho pensato di sigillare ogni vasetto con delle fascette, dove sono scritti  ingredienti ed indicazioni come consumare il piatto.I vasetti, verranno svuotati uno ad uno, negli appositi spazi dopo averli leggermente shakerati.
Non potendo trovare i piatti in commercio, si puo’ utilizzare l’idea per aperitivi tra amici,  presentando vari assaggini di antipasti nei vasetti.
 
Ingredienti per 10 vasetti di seppia “italiana”
 
Pomodoro pulito 320 g.
Iota  0,9 g.
Seppia bollita  300 g.
Piselli congelati 150 g.
Acqua fredda  160 g.
Xantana   1 g.
Ingredienti per 10 vasetti di Polipo al verde
Polipo bollito  200 g
Acqua fredda  300 g.
Prezzemolo 25 g.
Capperi dissalati 50 g.
Xantana  2,4 g.
Sale e pepe q.b.
Ingredienti per 10 vasetti di Calamaretti all’aneto:
Calamaretti di Cesenatico  300 g.
Aneto in foglie  0,5 g.
Olio extravergine d’oliva  0,050 l.
Sale e pepe q.b.
Ingredienti per 10 vasetti di Astice alla catalana:
Polpa d’astice bollito  300 g.
Cipollotto n. 2
Maggiorana n. 3 rametti
Pomodorini datterini n. 10
Riduzione all’aceto balsamico 5 g.
Olio extravergine d’oliva  0,040 l.
Sale e pepe q.b.
Ingredienti per 10 vasetti di Bufala, acciughe e peperoni:
Mozzarella di bufala 400 g.
Acciughe del Mar Cantabrico  10 di n.
Peperone rosso n. 1
Olio extravergine d’oliva  0,050 l.
Pepe q.b.
Procedimento:
Per la seppia “italiana”: frullare il pomodoro con la iota, filtrare al colino fine e colare nei vasetti, far gelificare. Tagliare finemente la seppia e adagiarla sulla gelatina di pomodoro fredda creando uno strato bianco, Portare a ebollizione l’acqua, unire i piselli congelati e ridurre in purea col frullatore ad immersione. Unire quindi la xantana frullando nuovamente; conservare in fresco e all’ultimo momento versare sopra la seppia creando uno strato uniforme verde.
Per il polipo: unire all’acqua fredda il prezzemolo tritato e passare col frullatore ad immersione; unire la xantana e frullare nuovamente, conservare in fresco. Tagliare il polipo a lamelle sottili, disporre quindi nei vasetti, condire con pepe macinato al momento ed unire i capperi. All’ultimo momento aggiungere un cucchiaio di salsa al prezzemolo.
Per i calamaretti: pulire i calamaretti togliendo il becco, gli occhi, la penna ed aprire il corpo con un unico taglio eliminando la sacchetta dell’inchiostro. Immergerli uno ad uno in acqua per eliminare l’eventuale sabbia ed asciugare bene. All’ultimo momento cuocere i calamaretti in padella antiaderente rovente e senza grassi per 1 minuto, salare e pepare. Mettere i calamaretti nei vasetti, condire con olio e guarnire con un ciuffetto di aneto per ciascun vasetto.
Per l’astice: lavare il cipollotto e i pomodorini, tagliare il primo a rondelle e i secondi in quarti. Tagliare la polpa d’astice a pezzetti ed adagiarla nei vasetti, per ciascun vasetto unire quindi un datterino tagliato, qualche fogliolina di timo e una rondella di cipollotto. Condire con olio, sale, pepe macinato al momento e gocce di riduzione di aceto balsamico.
Per la bufala: passare il peperone in forno a 240°C per 12 minuti, spellare da caldo, privare dei semi e tagliare in falde. Scolare le acciughe dall’olio e tagliare la bufala a spicchi. In ciascun vasetto mettere uno spicchio di mozzarella, due acciughe e due striscioline di peperone. All’ultimo momento condire con sale, pepe macinato al momento ed olio.
Presentazione:
Etichettare ciascun vasetto con le fascette di carta e disporre nei piatti.